Category Archives: Approfondimenti disciplinari

Alternanza Scuola Lavoro sul Veliero Pogoria

Alice Gaia e Penna Riccardo,due studenti del nostro istituto indirizzo Trasporti e Logistica opzione Conduzione del mezzo navale e Conduzione apparati impianti marittimi,  grazie all’associazione STA-ITALIA, si sono imbarcati sul veliero Pogoria.

Il Pogoria è una Goletta a tre alberi della flotta marittima polacca con circa 1.000 mq di superficie velica è lunga 50 metri per 8 metri di larghezza, ha un pescaggio di 4 metri e può ospitare fino a 50 persone.

La plastica del futuro

Gli alunni delle classi 3 C e 4 C del Liceo delle Scienze Applicate, guidati dalle prof.sse Irma Braca e Angela Azzone, hanno ricavato le bioplastiche da scarti dell’industria agro-alimentare.

Il Caffè delle Scienze

Mercoledì 30 Ottobre alle 14.10, presso l’Aula Magna del nostro istituto, si inaugura Il Caffè delle Scienze, un ciclo di incontri, promosso dal Dipartimento di Scienze, a cui partecipano esperti e studiosi che faranno il punto su temi scientifici di attualità: dall’ intelligenza artificiale ai cambiamenti climatici, dalle microplastiche all’estinzione di alcune importanti specie di mammiferi. Col patrocinio dell’ente Parco Montemarcello Magra e dell’Associazione ScienziataMente.

Trofeo Mariperman

Sport, scienza e integrazione si fondono “Tra mare, terra e cielo“. E’ questo il motto della 32esima edizione del Trofeo Mariperman iniziato il 26 settembre e che si concluderà il 29 settembre.

Un appuntamento annuale a cui il nostro istituto non può mancare!!

Giovedì 26 e venerdì 27 settembre, in piazza Verdi, le classi dell’Indirizzo Chimica e materiali per le tecnologie del mare e Trasporti e Logistica hanno partecipato a dei laboratori didattici, con attività interattive legate all’ambiente marino, e hanno visitato un’esposizione dedicata all’innovazione e alla tecnologia.

Nelle giornate di sabato e domenica la nostra imbarcazione“N. SAURO”, un gozzo di 5mt ristrutturato e armato con l’ausilio degli allievi di Tecnica Nautica , parteciperà alla regata per Vele Latine.

L’educazione ai rischi naturali per la creazione della cultura di protezione civile

proposta didattica del Istituto “Capellini – Sauro” al congresso  SIMP-SGI-SOGEI (Parma 2019)

Nell’ambito del congresso SIMP-SGI-SOGEI: “Il tempo  del Pianeta Terra e il Tempo dell’uomo: le geoscienze fra passato e futuro”, che si terrà a Parma dal 16 al 19 settembre, il prof. Roberto Antiga, docente di Scienze presso l’Istituto “Capellini Sauro” presenterà un lavoro di ricerca dal titolo: LE RISORSE IDRICHE NEL SOTTOSUOLO: messa a punto di un protocollo sperimentale per analizzare le dinamiche dei process idi infiltrazione,di accumulo e di sfruttamento nei depositi incoerenti.