Category Archives: Gallerie fotografiche

Primo posto alla veleggiata “La Marconiana”

Il 13 Ottobre 2019, in occasione del 150° Anniversario dell’Arsenale di La Spezia, la nostra imbarcazione a vela latina N.Sauro ha partecipato alla veleggiata “La Marconiana”.  Per l’occasione , più unica che rara , i partecipanti hanno avuto il permesso di entrare nel porto militare per una sfilata. Le imbarcazioni a Vela Latina aprivano la fila.

Trofeo Mariperman

Sport, scienza e integrazione si fondono “Tra mare, terra e cielo“. E’ questo il motto della 32esima edizione del Trofeo Mariperman iniziato il 26 settembre e che si concluderà il 29 settembre.

Un appuntamento annuale a cui il nostro istituto non può mancare!!

Giovedì 26 e venerdì 27 settembre, in piazza Verdi, le classi dell’Indirizzo Chimica e materiali per le tecnologie del mare e Trasporti e Logistica hanno partecipato a dei laboratori didattici, con attività interattive legate all’ambiente marino, e hanno visitato un’esposizione dedicata all’innovazione e alla tecnologia.

Nelle giornate di sabato e domenica la nostra imbarcazione“N. SAURO”, un gozzo di 5mt ristrutturato e armato con l’ausilio degli allievi di Tecnica Nautica , parteciperà alla regata per Vele Latine.

Alternanza Scuola Lavoro all’isola d’Elba

Le classi 3B e 3C del Liceo Scientifico opzione scienze applicate dell’Istituto Capellini Sauro, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, hanno trascorso 5 giorni all’Isola d’Elba nel Parco Nazionale dell’ arcipelago Toscano accompagnati dai docenti Milena Sommovigo, Paola Gigantesco, Tiziana Stefani e Maurizio Papa. In collaborazione con la cooperativa “Pelago” e l’associazione professionale “A piedi nel parco” gli alunni hanno effettuato visite guidate dell’isola alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche, geologiche e mineralogiche, della storia e delle realtà lavorative passate e presenti. Hanno inoltre  effettuato attività sul campo e in laboratorio di raccolta e classificazione dei minerali.

Borse di Studio agli alunni meritevoli

Sabato 19 maggio, nel comprensorio nautico di porto Lotti, si è svolto il 36° raduno annuale dell’associazione ex Allievi dell’Istituto Nautico “Nazario Sauro”. Come è ormai consolidata tradizione, il raduno si è concluso con l’assegnazione delle borse di studio agli allievi del nostro Istituto, articolazione Trasporti e Logistica, giudicati meritevoli.

IMG_7522

Gli studenti premiati sono: Baldi Tommaso (1ATL), Alberici Giorgia (1BTL), Di Prisco Dennis (1BTL), Vaccarone Andrea (1DTL), Trisolini Leonardo     (2ATL), Boschi Nicolò (2ATL), De Masi Gabriele Pasquale (2BTL), Pasquali Alberto (3AIM), Russo Giovanni (4BMN), Pucci Edoardo (4AIM)

Le borse di studio sono state donate dal Comune di La Spezia-Assessorato Politiche giovanili, Comune di La Spezia-Assessorato Pari Opportunità, Associazione Spedizionieri Porto di la Spezia (in memoria del 2° Capo C.P. Gianni Iacoviello), C.P. Comunicazione, Associazione Nazionale Arditi Incursori della Marina, sindacato CISAL La Spezia per i Lavoratori del Mare  e dalla Associazione ex Allievi.

Le sentinelle dell’infinito

IMG-20180507-WA0003

Le “Sentinelle dell’Infinito” sono i fari  la cui luce preannuncia da sempre l’arrivo in porto ai naviganti . Ed è anche il titolo di una mostra documentaria  dedicata ai fari in genere e nella fattispecie al Faro del Tino . Il 5-6 Maggio nella cornice del”Cantiere della memoria, sulla rotta dei Leudi ” sono state organizzate una serie di iniziative che si sono concluse con la visita al Faro del Tino. Domenica 6 maggio di buon ora una serie di imbarcazioni a vela Latina e fra cui il nostro “N.Sauro“, gozzo di 5 metri armato a vela Latina dagli allievi dell’Istituto “Capellini-Sauro” indirizzo Trasporti e Logistica, sono partite dal porticciolo delle Grazie dirette al faro del Tino, scortate dalla Goletta Pandora.