Category Archives: Gare e concorsi

Gara nazionale di Informatica


Nei giorni 23 e 24 Maggio l’alunno Mattia Dispoto della classe 4 A Informatica ha partecipato alla Gara nazionale di Informatica che si è svolta a Brescia presso l’ Istituto Superiore “Benedetto Castelli”.
Questa competizione coinvolge gli studenti di quarta dell’ indirizzo informatico di scuole di tutta Italia, ed ogni istituto può partecipare con un solo studente opportunamente selezionato.
E’ previsto lo svolgimento di due prove di alta complessità della durata di 5 ore ciascuna, il primo giorno una di analisi e progettazione, e il secondo giorno una di laboratorio.
Quest’ anno hanno partecipato alla gara 30 ragazzi provenienti da Istituti Tecnici dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazione distribuiti su tutto il territorio nazionale, dal Friuli al Lazio, dalla Valle D’Aosta alla Puglia. Un in bocca al lupo al nostro partecipante in attesa della correzione delle prove.

Fase finale delle Olimpiadi dei Giochi Logico, Linguistici e Matematici


Sabato 11 Maggio sei alunni dell’IIS Capellini Sauro hanno partecipato alle fase finale delle Olimpiadi dei Giochi Logico, Linguistici e Matematici al polo di Grosseto, presso l’Istituto Fossombroni. Queste gare che sono tra le più antiche e prestigiose tra quelle che si svolgono in Italia, vengono organizzate dalla associazione GIOIAMATHESIS in collaborazione con l’Università di Bari e dal 2016 sono divenute Internazionali con il Patrocinio dell’UE.
Da sinistra verso destra ecco i nostri campioni: Raffellini Marco 4ªLSA; Raggi Marco 1ªTL; Milella Ilaria, Cecchi Gianluca, Roncalli Francesco e Arreghini William 1ªLSA.

Vele latine

Sabato 11 e domenica 12 maggio a Lerici si svolgerà la terza edizione della manifestazione dedicata alle Vele Latine organizzata dalla Lega Navale di Lerici.
La manifestazione dedicata alle Vele Latine è nata nel 2017 con l’obiettivo di preservare e diffondere un patrimonio storico, culturale ed estetico importantissimo per la storia dell’uomo e del mare.

In gara anche una delegazione di studenti e insegnanti del nostro Istituto, che parteciperà con il gozzo Nazario Sauro di 5 metri di lunghezza e circa 20 metri quadrati di superficie velica realizzato alle Grazie, nel 1960, dal maestro d’ascia Aldo Carassale, come barca da pesca, armata dagli studenti del nautico con l’aiuto degli insegnanti.

Alternanza Scuola/Lavoro in UK


Sono 45 gli studenti delle classi quarte del Capellini-Sauro (di tutti e tre gli indirizzi, Liceo delle Scienze Applicate, Tecnico Industriale e Nautico) che, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola/Lavoro organizzata dal Dipartimento di Inglese, hanno trascorso una settimana nella cittadina britannica di Bury St. Edmunds, nel Suffolk, ospitati da famiglie selezionate.
Lì hanno lavorato otto ore al giorno in bar, negozi, charity shops, centri anziani e perfino in una casa d’aste, ottenendo sempre giudizi molto positivi.
L’esperienza ha sicuramente contribuito al potenziamento della capacità di comunicare in inglese, ma è stata anche un momento di crescita personale, avendo immerso i ragazzi in una vera realtà lavorativa e a contatto con una cultura diversa.
I partecipanti a questa esperienza davvero speciale sono stati divisi in due gruppi: il primo, accompagnato dalle docenti Annalisa Giannanti e Marinella Massa, ha soggiornato a Bury dal 10 al 16 Marzo; il secondo gruppo, con le docenti Alessandra Buttini e Mariangela Giunta, dal 17 al 23 Marzo.
Il prossimo settembre un altro numeroso gruppo di studenti farà la stessa bellissima esperienza -sempre a Bury e sempre come attività di Alternanza Scuola/Lavoro – ma questa volta per due settimane, grazie al Bando di Concorso della Fondazione Carispe “Youth Mobility” 2018-19 per le scuole superiori della provincia. Il nostro Istituto e’ risultato il vincitore, grazie al Progetto realizzato dalle prof.sse Giannanti, Massa e Caselli.

Complimenti ai ragazzi dell’I.I.S. Capellini-Sauro – Liceo delle Scienze Applicate


Lo scorso giugno presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia si è tenuto l’evento SEAFUTURE&MT 2018 durante il quale è stato indetto il premio SEAFUTURE AWARDS 2018, destinato a laureati, dottorandi e dottori di ricerca, e SEAFUTURE AWARDS 2018 – HIGH SCHOOL, destinato agli studenti delle scuole superiori. Le tesi, che avevano come oggetto prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare, nell’impiego di materiali innovativi, in attività di refitting , nella robotica, con un basso impatto ambientale, sono state selezionate da un apposito Comitato Scientifico, composto da rappresentanti di università, centri di ricerca ed imprese in rappresentanza dei partner organizzatori dell’evento.
La proclamazione dei 7 finalisti per ogni categoria ha avuto luogo il 22 giugno durante il SEAFUTURE M&T 2018, presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia, ma solo tre di questi progetti ,per ogni categoria, ha avuto accesso ai premi finali. La premiazione si è svolta Venerdì 8 Marzo 2019, presso i nuovi laboratori del Polo Marconi di Viale Fieschi,in occasione dell’evento “Orientamenti”, alla presenza di numerose autorità della nostra città e della Marina Militare.

Listening to the sea

Per la categoria SEAFUTURE AWARDS 2018 – HIGH SCHOOL il primo premio, per un valore di 1000 €, è stato assegnato agli alunni dell’I.I.S. Capellini-Sauro della 4ªB LICEO SCIENZE APPLICATE: Laura Belloni, Cesare Conte, Emanuele Pauletta, Davide Peroni. Durante la manifestazione, i vincitori hanno potuto relazionare al pubblico presente la loro idea progettuale basata su una nuova tipologia di idrofono, il cui duplice scopo è quello di accrescere, tra le persone comuni, la conoscenza del paesaggio sonoro sottomarino e di aiutare la ricerca scientifica nell’attività di acquisizione dati.
Si ringrazia per la collaborazione il dott. Walter Zimmer del C.M.R.E della Spezia, il prof. Gianni Pavan dell’Università degli Studi di Pavia, la dott.ssa Pamela Nascetti docente presso l’ISA 12 e il prof. Massimo Laspina docente di Fisica dell’ Istituto Capellini-Sauro.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1