Category Archives: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

“Nuovi Sguardi” Un percorso oltre ….

Oggi si è concluso il percorso “Nuovi Sguardi”, svolto in collaborazione con l’Associazione Mondo Nuovo Caritas e con Regione Liguria, con la consegna agli studenti delle classi 4A e 4B informatici del “Quaderno di immagini” da loro realizzato durante la fase di lockdown. L’attività è stata svolta in collaborazione con la fotografa Francesca Remorini che ha gestito, in modalità a distanza, l’ultima parte del progetto. In tale fase è stata proposta ai ragazzi una produzione personale di fotografie capaci di cogliere le sensazioni legate al periodo vissuto. La proposta è stata basata sulla riflessione “Fotografia, viene dal greco “phôs” luce e “graphè” grafia, ovvero scrivere con la luce: la luce è protagonista indiscussa. “e con le fotografie gli studenti hanno raccontato”. Le produzioni spaziano da momenti familiari, autoscatti in “luoghi della casa” dove , gli spazi interni hanno assunto sembianze nuove. Hanno partecipato al progetto coordinato dalle docenti Caselli, Castagnetti, Rossi tutti gli alunni delle attuali classi quarte informatici. Un percorso PCTO che conferma che la scuola non si è fermata neanche durante il periodo del lockdown.

Laboratorio Regionale di Analisi Fitopatologiche

Gli alunni della classe 4ECH,  indirizzo “Chimica e materiali per le tecnologie del mare”, venerdì 7 febbraio si sono recati presso il Laboratorio Regionale di Analisi Fitopatologiche (LaRAF)  di Sarzana.

Alternanza Scuola Lavoro sul Veliero Pogoria

Alice Gaia e Penna Riccardo,due studenti del nostro istituto indirizzo Trasporti e Logistica opzione Conduzione del mezzo navale e Conduzione apparati impianti marittimi,  grazie all’associazione STA-ITALIA, si sono imbarcati sul veliero Pogoria.

Il Pogoria è una Goletta a tre alberi della flotta marittima polacca con circa 1.000 mq di superficie velica è lunga 50 metri per 8 metri di larghezza, ha un pescaggio di 4 metri e può ospitare fino a 50 persone.

PCTO: Castello Stravagario presso il Castello di Ameglia

Si è concluso in maniera molto positiva l’evento Castello Stravagario presso il Castello di Ameglia, una tre gironi a tema fantasy potteriano che ha richiamato molte famiglie (più di 3000 partecipanti presenti dal pomeriggio di venerdì 14 e alla sera di domenica 17 giugno) con bambini che hanno partecipato ai vari laboratori organizzati da Abygaille Family Art Cafe di Sarzana.
All’evento hanno preso parte, effettuando attività di PCTO, anche tre alunni di 3ª C LSA chiamati a collaborare, con operatori esperti del settore educativo ed intrattenimento, con la supervisione del prof. Becatti Daniele, ad interpretare la parte di cospleyer nei tre pomeriggi.
La partecipazione dei tre alunni ai laboratori e ai momenti di intrattenimento è stata ritenuta attiva e produttiva da parte del tutor esterno Sara Nani.
Ci auguriamo che questa attività, programmata con la Toga SRL di Sarzana (ditta che gestisce le varie attività di Abygaille) sia solo l’inizio di una serie di percorsi di formazione-orientamento in ambito educativo per i nostri alunni del Liceo delle Scienze Applicate che richiedevano da tempo di attivare anche questa modalità orientativa.
Le prossime attività, per alunni di 3ª Liceo che ne hanno fatto richiesta, saranno i campi estivi presso Nave (Sarzana) organizzati in luglio ed agosto da Toga SRL.

Alternanza Scuola Lavoro: Il sentiero sotto le mura

Nei giorni scorsi si è concluso il Progetto Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto la Commissione Sentieri e Cartografia del Cai della Spezia e le classi 4ª A Informatica, 4ª B e 4ª C del Liceo delle Scienze Applicate. Nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Club Alpino Italiano inteso a “Rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio” questo progetto, che ha visto la riscoperta e la valorizzazione di un percorso storico della nostra città denominato “Sotto le mura” ha preso vita nel 2018 con il sostegno della Preside Murgia della Presidente CAI La Spezia Ciardelli, il coordinamento dei docenti Caselli, Chilosi e Battisti in collaborazione con esperti della Sentieristica CAI.