Category Archives: Progetti in rete

Inaugurato il laboratorio territoriale

Il 29 ottobre, al “Capellini – Sauro” è stato inaugurato il “Laboratorio Territoriale”, la cui realizzazione rientra nel programma di digitalizzazione diffusa del sistema pubblico della Regione Liguria.
Regione Liguria ha attuato, attraverso i fondi europei, un interfondo dedicato alle competenze digitali che ha permesso, con la partecipazione operativa di Liguria Digitale e in collaborazione con il ong>Comune della Spezia, la realizzazione del laboratorio territoriale.
Il progetto rappresenta un esempio di volontà di portare la cultura digitale sul territorio perché la scuola è il motore dell’innovazione. Tutti, cittadini, imprese, associazioni e studenti possono usufruire di apparecchiature all’avanguardia per contribuire allo sviluppo economico e tecnologico del territorio.
Durante la mattinata gruppi di studenti hanno sperimentato le tecnologie innovative presenti nel laboratorio: visori di realtà virtuale, videocamere 360 gradi, stampante 3D, tablet. L’istituto ha dato la possibilità agli alunni di partecipare anche ad alcune attività laboratoriali che lo caratterizzano particolarmente: laboratorio di robotica con l’umanoide Nao e il Quadricottero, esempi di applicazioni del pensiero computazionale alla chimica.

Progetto Erasmus+ “L.A.N.D.S.C.A.P.E.”

Nell’ambito del Progetto ERASMUS + VET KA1 “L.A.N.D.S.C.A.P.E. – LiguriA iNvests in the Development of Skills, Competencies and Abilities Promoting Europeanness” è stato emanato il secondo bando per l’assegnazione di 20 borse di mobilità finalizzate alla realizzazione di 10 tirocini formativi in Belgio e 10 tirocini formativi nel Regno Unito.

Al fine di poter assicurare la più ampia e capillare attività di informazione e fornire supporto agli studenti nella fase di presentazione della candidatura, è organizzato un  Infoday territoriale

a La Spezia, presso l’aula magna dell’I.I.S. Capellini Sauro, venerdì 01/03/2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.00

PROGETTO B.L.U.E.

logo_blue
Il progetto B.L.U.E. (Building Logistic edUcation in Europe ) nato nel 2015 all’interno della progettazione Europea Erasmus + e concluso nel 2017 ha visto la partecipazione dell’ Italia, Francia, Finlandia, Portogallo e Germania che hanno condiviso i temi della logistica e dell’alternanza scuola lavoro

PON – Snodi Formativi

Si pubblica l’ avviso per la selezione di ESPERTI per la formazione, mediante procedura comparativa, degli elenchi regionali per ambiti tematici di ESPERTI per l’attuazione delle azioni di formazione riferite all’ Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”

Si pubblica l’avviso per la selezione di TUTOR per lo snodo formativo di La Spezia (I.I.S. Capellini – Sauro) per la formazione, mediante procedura comparativa, degli elenchi di TUTOR per il coordinamento e supporto delle azioni di formazione riferite all’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”

Seminario di Robotica Educativa

Il giorno 30 marzo 2016, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Capellini-Sauro, si terrà un seminario sulla robotica educativa tenuto dalla Scuola di Robotica di Genova.