Category Archives: Progetti

“Nuovi Sguardi” Un percorso oltre ….

Oggi si è concluso il percorso “Nuovi Sguardi”, svolto in collaborazione con l’Associazione Mondo Nuovo Caritas e con Regione Liguria, con la consegna agli studenti delle classi 4A e 4B informatici del “Quaderno di immagini” da loro realizzato durante la fase di lockdown. L’attività è stata svolta in collaborazione con la fotografa Francesca Remorini che ha gestito, in modalità a distanza, l’ultima parte del progetto. In tale fase è stata proposta ai ragazzi una produzione personale di fotografie capaci di cogliere le sensazioni legate al periodo vissuto. La proposta è stata basata sulla riflessione “Fotografia, viene dal greco “phôs” luce e “graphè” grafia, ovvero scrivere con la luce: la luce è protagonista indiscussa. “e con le fotografie gli studenti hanno raccontato”. Le produzioni spaziano da momenti familiari, autoscatti in “luoghi della casa” dove , gli spazi interni hanno assunto sembianze nuove. Hanno partecipato al progetto coordinato dalle docenti Caselli, Castagnetti, Rossi tutti gli alunni delle attuali classi quarte informatici. Un percorso PCTO che conferma che la scuola non si è fermata neanche durante il periodo del lockdown.

Concorso artistico letterario “Oltre il mare”

Oltre il mare

Gli studenti Mario Gabriele Cristiano e Giulia Lupi sono i vincitori del Concorso artistico letterario “Oltre il mare”.
Giulia Lupi, dell’ISA 10, ha scritto un racconto, “Il ritorno del mare”, in cui narra in modo fiabesco l’origine della festa della musica in Francia.
Mario Gabriele Cristiano, alunno della scuola Media di Riomaggiore, ha narrato l’odissea di un migrante tra paure e speranze.

Giornata della memoria 2021

Gli studenti dell’Istituto celebrano quest’anno la Giornata della Memoria rinnovando l’onore di ospitare la sede locale di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) partecipando al concorso “Franco Cetrelli” bandito dall’Associazione, presenziando al Consiglio Comunale Straordinario durante il quale hanno ricevuto il primo premio ed una menzione speciale, producendo per questo evento eccellenti lavori.
Numerosi gli studenti che hanno creato elaborati personali, tutti di qualità.

I VINCITORI DEL PREMIO ANED “FRANCO CETRELLI”

Gli studenti Alessio Romagnoli e Iacopo Torretta della classe 3BMM hanno vinto rispettivamente il primo premio del Concorso “Franco Cetrelli” e una menzione d’onore producendo una poesia dedicata ad Adriana Revere e a Franco Cetrelli e un testo particolarmente significativo, una lettera dedicata a Franco. Alessio ha composto la poesia “Franco e Adriana, una storia infelice” con la consapevolezza della memoria, per non ripetere gli errori del passato. Iacopo ha fatto rivivere, attraverso la sua lettera la storia di Franco sotto forma di testimonianza. L’annuncio da parte del Presidente di ANED, Doriana Ferrato, dell’assegnazione delle borse di studio è avvenuto durante la seduta del Consiglio ed i ragazzi emozionati sono stati invitati a leggere i loro elaborati.

I DIRITTI NEGATI

Quando le competenze tecnologiche incontrano la sensibilità personale e la creatività nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto scolastico, nasce un prodotto originale, efficace , incisivo e coinvolgente. Ciò è quanto ha caratterizzato l’eccellente lavoro svolto dallo studente Eugenio Giustolisi della classe 3AEL.
Da una ricerca sulle libertà individuali all’interno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Eugenio ha illustrato con immagini forti e considerazioni puntuali i principi dell’inviolabilità e della tutela dei diritti umani, con il costante richiamo alla storia contemporanea e ai tragici episodi di odio, violenza e profanazione.
Le sue attente riflessioni sul concetto di inviolabilità della vita e di dignità della persona , lo hanno portato, poi, a concentrarsi , in occasione della Giornata della Memoria, sulla violazione delle fondamentali libertà, perpetuata durante il secondo conflitto mondiale ai danni del popolo ebraico.
“Avere gli stessi diritti per il solo fatto di appartenere alla razza umana” è l’ affermazione con cui Eugenio ha messo in luce l'inconsistenza di ogni forma di discriminazione, unitamente alla necessità di radicare nei valori della fratellanza e della “memoria viva”, il suo rinnovato ed urgente appello alla cultura della vita e della pace”.

#IOLEGGOPERCHÈ

Premio Scuola Digitale

Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.
La fase finale provinciale di La Spezia si svolgerà il 13/02/2020 presso l’I.I.S. “Capellini – Sauro” individuato come Scuola-Polo Provinciale