Category Archives: Progetti

Cinema portatore “sano” di legalità

Nonostante le difficoltà dovute alla grave situazione pandemica che si protrae ormai da diversi mesi, l’attività didattica all’interno del nostro istituto non si è mai arrestata, proseguendo con la DAD e arricchendosi di nuove modalità e strumenti. In particolare per quanto riguarda noi alunni delle classi 1^ e 2^ ATL quest’anno, con il supporto delle professoresse Quarta, Iovine e Cucciniello, abbiamo approfondito alcune tematiche affrontate nelle loro rispettive materie (Storia, Ed. alla Cittadinanza, Diritto e Scienze). Alle lezioni in DAD abbiamo aggiunto eventi ed attività di gruppo che hanno sicuramente stimolato l’interesse di noi alunni in maniera diversa. Infatti la nostra classe ha partecipato al progetto Cinema, portatore sano di LEGALITÀ, in seguito ad un gentile invito che Silvano Andreini, presidente dell’Associazione Film Club Germi di La Spezia, ha rivolto al nostro istituto. Grazie a questo coinvolgimento abbiamo avuto in un primo momento la possibilità di assistere alla proiezione del film-documento ANTROPOCENE: l’epoca umana; a seguito di questa visione il 12 marzo le due classi del Nautico sono state invitate ad una conferenza in streaming con il giornalista Dr. Marco Gisotti, esperto nel settore etica ambientale. Durante l’incontro, moderato da Francesco Crispino, docente e critico cinematografico, abbiamo avuto la possibilità di relazionarci con i nostri interlocutori, sempre molto disponibili nel rispondere alle nostre domande e riflessioni su argomenti assai rilevanti, soprattutto per il futuro di noi giovani. Abbiamo così approfondito le problematiche evidenziate nel film attraverso delle domande di carattere civico-ambientale.

Il Capellini Sauro contribuisce alla diminuzione dell’effetto serra

Le classi 1ECH, 2ECH e 3 ECH, hanno aderito al progetto “Gocce di sostenibilità”, percorsi di educazione civica a tema ambiente e sostenibilità, progetto che si sviluppa all’interno dell’evento Revolution, “Un giro intorno alla Terra”, un’iniziativa multidimensionale sul tema della sostenibilità, organizzata da zeroCO2, Comparte e Flowe. Con tale partecipazione le classi hanno garantito l’acquisto di di un albero che verrà piantato e farà parte di un bosco dedicato all’evento.
IL percorso si articolerà attraverso la visione di video sui principali temi ambientali, seguita da approfondimenti sulla app Aworld (app ufficiale ONU). Gli alunni infine creeranno un video dove cercheranno di “convincere i nonni dell’esistenza della crisi climatica”.
Gli autori dei video migliori saranno premiati. In bocca al lupo ai nostri ragazzi

Premio Scuola Digitale 2021

La fase finale del Premio Scuola Digitale per la provincia della Spezia si svolgerà il 22/04/2021 presso l’I.I.S. “Capellini – Sauro” individuato come Scuola-Polo Provinciale
La manifestazione si potrà seguire in diretta streaming al link: https://www.youtube.com/watch?v=NQnawKI-Vpw

Gli studenti dell’Istituto in un progetto di ricerca didattica in Realtà Virtuale!

Prosegue il percorso impostato dal dipartimento di Informatica dell’istituto sui temi innovativi di didattica e realtà virtuale con l’Università di Genova. Questa nuova fase prevede la sperimentazione didattica di alcuni degli strumenti di Google per la Realtà Virtuale e Aumentata. Le attività, progettate nell’ambito di un percorso di ricerca del dottorato in Digital Humanities dell’Università di Genova, coinvolgeranno 11 classi di anni ed indirizzi diversi per buona parte del mese di marzo. Gli alunni guidati dalla Prof.ssa Marianna Daniele, in collaborazione con le referenti di progetto prof.ssa Caselli, prof.ssa Castagnetti e prof.ssa Rossi ed i docenti delle varie classi coinvolte, lavoreranno utilizzando un tour virtuale che, attraversando vari luoghi del mondo, li trasporterà in Antartide; il più grande laboratorio naturale dove la comunità scientifica internazionale conduce importanti ricerche per comprendere i fenomeni legati ai cambiamenti climatici. Il progetto di ricerca che coinvolge gli studenti spezzini comprende l’analisi dell’efficacia dell’utilizzo dei ambienti di VR per l’apprendimento di alcune competenze geografiche. Per fare ciò gli studenti fruiranno del tour virtuale seguendo uno schema di domande guida che testano in tempo reale la capacità di utilizzo dello strumento. Finora tutti i ragazzi hanno mostrato curiosità e coinvolgimento, ma per valutare l’efficacia didattica…la sperimentazione continua!

“Nuovi Sguardi” Un percorso oltre ….

Oggi si è concluso il percorso “Nuovi Sguardi”, svolto in collaborazione con l’Associazione Mondo Nuovo Caritas e con Regione Liguria, con la consegna agli studenti delle classi 4A e 4B informatici del “Quaderno di immagini” da loro realizzato durante la fase di lockdown. L’attività è stata svolta in collaborazione con la fotografa Francesca Remorini che ha gestito, in modalità a distanza, l’ultima parte del progetto. In tale fase è stata proposta ai ragazzi una produzione personale di fotografie capaci di cogliere le sensazioni legate al periodo vissuto. La proposta è stata basata sulla riflessione “Fotografia, viene dal greco “phôs” luce e “graphè” grafia, ovvero scrivere con la luce: la luce è protagonista indiscussa. “e con le fotografie gli studenti hanno raccontato”. Le produzioni spaziano da momenti familiari, autoscatti in “luoghi della casa” dove , gli spazi interni hanno assunto sembianze nuove. Hanno partecipato al progetto coordinato dalle docenti Caselli, Castagnetti, Rossi tutti gli alunni delle attuali classi quarte informatici. Un percorso PCTO che conferma che la scuola non si è fermata neanche durante il periodo del lockdown.