Category Archives: Progetti

Percorsi di educazione civica: il Capellini-Sauro sul podio

Medaglia di bronzo per Filippo Cortesi, Martina Serra, Giacomo Campi, Elisabetta Scialpi della classe 2ªECH. I ragazzi hanno eseguito un video sui cambiamenti climatici che ha convinto la giuria per “efficacia comunicativa, argomentazioni, dote di sintesi e creatività” piazzandosi al terzo posto nel concorso “Gocce di sostenibilità”, percorsi di educazione civica a tema ambiente e sostenibilità.
Complimenti ai nostri ragazzi e menzione d’onore anche per Riccardo Guerra che, con Elisabetta Scialpi ha montato un altro bellissimo video.

CAMBIAMENTO CLIMATICO e sue conseguenze

La classe 2ª ATL ha partecipato al progetto “Cambiamento climatico e sue conseguenze” attraverso la visione del film Antropocene e la partecipazione online alla discussione critica sui temi dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

Cinema portatore “sano” di legalità

Nonostante le difficoltà dovute alla grave situazione pandemica che si protrae ormai da diversi mesi, l’attività didattica all’interno del nostro istituto non si è mai arrestata, proseguendo con la DAD e arricchendosi di nuove modalità e strumenti. In particolare per quanto riguarda noi alunni delle classi 1^ e 2^ ATL quest’anno, con il supporto delle professoresse Quarta, Iovine e Cucciniello, abbiamo approfondito alcune tematiche affrontate nelle loro rispettive materie (Storia, Ed. alla Cittadinanza, Diritto e Scienze). Alle lezioni in DAD abbiamo aggiunto eventi ed attività di gruppo che hanno sicuramente stimolato l’interesse di noi alunni in maniera diversa. Infatti la nostra classe ha partecipato al progetto Cinema, portatore sano di LEGALITÀ, in seguito ad un gentile invito che Silvano Andreini, presidente dell’Associazione Film Club Germi di La Spezia, ha rivolto al nostro istituto. Grazie a questo coinvolgimento abbiamo avuto in un primo momento la possibilità di assistere alla proiezione del film-documento ANTROPOCENE: l’epoca umana; a seguito di questa visione il 12 marzo le due classi del Nautico sono state invitate ad una conferenza in streaming con il giornalista Dr. Marco Gisotti, esperto nel settore etica ambientale. Durante l’incontro, moderato da Francesco Crispino, docente e critico cinematografico, abbiamo avuto la possibilità di relazionarci con i nostri interlocutori, sempre molto disponibili nel rispondere alle nostre domande e riflessioni su argomenti assai rilevanti, soprattutto per il futuro di noi giovani. Abbiamo così approfondito le problematiche evidenziate nel film attraverso delle domande di carattere civico-ambientale.

Il Capellini Sauro contribuisce alla diminuzione dell’effetto serra

Le classi 1ECH, 2ECH e 3 ECH, hanno aderito al progetto “Gocce di sostenibilità”, percorsi di educazione civica a tema ambiente e sostenibilità, progetto che si sviluppa all’interno dell’evento Revolution, “Un giro intorno alla Terra”, un’iniziativa multidimensionale sul tema della sostenibilità, organizzata da zeroCO2, Comparte e Flowe. Con tale partecipazione le classi hanno garantito l’acquisto di di un albero che verrà piantato e farà parte di un bosco dedicato all’evento.
IL percorso si articolerà attraverso la visione di video sui principali temi ambientali, seguita da approfondimenti sulla app Aworld (app ufficiale ONU). Gli alunni infine creeranno un video dove cercheranno di “convincere i nonni dell’esistenza della crisi climatica”.
Gli autori dei video migliori saranno premiati. In bocca al lupo ai nostri ragazzi

Premio Scuola Digitale 2021

La fase finale del Premio Scuola Digitale per la provincia della Spezia si svolgerà il 22/04/2021 presso l’I.I.S. “Capellini – Sauro” individuato come Scuola-Polo Provinciale
La manifestazione si potrà seguire in diretta streaming al link: https://www.youtube.com/watch?v=NQnawKI-Vpw