Category Archives: Progetti

#io LEGGO PERCHÈ

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre nelle librerie Ricci in Via Chiodo 107, LIBeRI TUTTI in Via Tommaseo 49, Mondadori Bookstore in Via del Prione 89 sarà possibile acquistare libri da donare all’IIS Capellini Sauro. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati, mettendo a disposizione dell’Istituto un numero pari di volumi.

Si suggeriscono i seguenti libri:

Non dirmi che hai paura Giuseppe Catozzella
Se questo è un uomo Primo Levi
Una questione privata Beppe Fenoglio
Il sistema periodico Primo Levi
L’ inventore di sogni Ian McEwan
Sulle regole Gherardo Colombo
Il visconte dimezzato I.Calvino Il barone rampante I.Calvino
Il sentiero dei nidi di ragno I.Calvino
Il sergente nella neve M.Rigoni Stern
Il buio oltre la siepe Harper Lee
La famosa invasione degli Orsi in Sicilia Dino Buzzati
Fahrenheit 451 R.Bradbury
L’isola in via degli uccelli Uri Orlev
Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo

Alternanza Scuola Lavoro: Il sentiero sotto le mura

Nei giorni scorsi si è concluso il Progetto Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto la Commissione Sentieri e Cartografia del Cai della Spezia e le classi 4ª A Informatica, 4ª B e 4ª C del Liceo delle Scienze Applicate. Nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Club Alpino Italiano inteso a “Rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio” questo progetto, che ha visto la riscoperta e la valorizzazione di un percorso storico della nostra città denominato “Sotto le mura” ha preso vita nel 2018 con il sostegno della Preside Murgia della Presidente CAI La Spezia Ciardelli, il coordinamento dei docenti Caselli, Chilosi e Battisti in collaborazione con esperti della Sentieristica CAI.

ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA

Gli alunni dell’Istituto sono andati in scena il giorno 27 Maggio alle ore 21 con lo spettacolo “ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA” presso l’Auditorium Dialma Ruggiero.
Questo appuntamento chiude il progetto Teatrale della scuola che quest’anno ha previsto la performance “AppassionataMente” che si è svolta in istituto a gennaio nell’ambito dell’orientamento, la performance presso il CAMeC della Spezia in occasione della mostra Ipnosi del Maestro Braida. L’attività è stata arricchita dal progetto Cantautori Liguri ala quale un sottogruppo di allievi ha partecipato producendo un video sul cantautorato ligure e la canzone d’autore, presentato a Genova nella giornata finale del progetto promosso dalla Regione Liguria.

Wikimedia va a scuola…di chimica organica

Nei mesi di febbraio e marzo 2019 la classe terza ECH, la sezione di indirizzo chimico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Capellini-Sauro” di La Spezia, è stata coinvolta in un ciclo di tre lezioni volte ad arricchire il database multimediale Wikimedia Commons e la piattaforma di dati strutturati Wikidata di informazioni e immagini sul tema della chimica organica.

Insieme contro la mafia

Il 21 marzo scorso, a Sestri Levante, si è tenuta la XXIV “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
La nostra scuola era presente con le classi: 1ªBMM, 1ªDIT, 2ªATL.
C’è stato un corteo formato da studenti e persone di tutte le età che hanno camminato insieme, unite, sventolando le bandiere dell’associazione Libera, promotrice dell’iniziativa. La marcia è partita da Piazza delle Previne per poi passare lungomare e terminare in Piazza Matteotti. Qui, in un silenzio irreale, sono stati letti più di mille nomi delle persone vittime innocenti delle mafie.
Nel pomeriggio c’è stato, nell’ex convento dell’Annunziata, un convegno di approfondimento sulle infiltrazioni mafiose in Liguria, a cui hanno partecipato molti relatori.
La giornata è stata un’occasione per stare insieme, divertirci, giocare, ma soprattutto riflettere su una tematica così importante che approfondiremo grazie ai volontari di Libera che continueranno a venire nella nostra scuola nei prossimi mesi.