Category Archives: Rassegna stampa

Tre studenti spezzini sul podio di SeaFuture per lo studio sui cetacei nel Golfo della Spezia

La giornata conclusiva del 1° ottobre è stata caratterizzata dalla presentazione di diversi progetti al “SeaFuture” nei padiglioni dell’Arsenale della Marina Militare alla Spezia. Particolare, tra le altre, è stata quella del “Progetto Giona”, poiché gli  ”annunciatori” erano tre ragazzi: due studenti della 5° liceo del Capellini-Sauro e una ex alunna del liceo Pacinotti. Grazie all’aiuto della professoressa Pamela Nascetti e del fisico tedesco Walter Zimmer, questi ragazzi sono riusciti a studiare approfonditamente quello che è il mondo dei cetacei delle acque spezzine. Il progetto Giona è un progetto ambientale che ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni allo studio, alla conoscenza e al rispetto degli ecosistemi marini. Dopo una breve introduzione al progetto da parte della stessa prof. Nascetti e del vicedirettore del CMRE (Centre for Maritime and Experimentation) il colonnello Sembenini, ha esordito la giovane studentessa Oumaima Attarki parlando delle specie di cetacei che stabilmente abitano il nostro mare. Ma perché proprio il Golfo della Spezia? Perché è all’interno del Santuario Pelagos, una zona estremamente interessante per l’elevata presenza di diverse specie di cetacei. Particolare attenzione è stata data allo studio dei tursiopi e del loro biosonar, ovvero l’organo con cui attuano l’eco localizzazione, il loro modo di “vedere” nelle buie e profonde acque del mare. Successivamente il liceale Federico Cappa ha continuato l’esposizione spiegando quelli che sono stati gli studi condotti sull’evoluzione della popolazione di questa specie. Secondo il modello utilizzato da questi studenti, a quest’ora dovrebbero essere presenti circa 44.000 tursiopi nel nostro mare! Vista l’erroneità di questa stima hanno poi definito un modello più corretto e realistico che tiene conto di determinati fattori. Ritenuto importante è il “fattore antropico”, ovvero i vari tipi di inquinamento prodotti dall’uomo. E’ stato poi posto l’accento sull’inquinamento acustico marino approfondito dettagliatamente dall’ultima presentatrice, la ormai studentessa universitaria Chiara Domenici. La sua esauriente spiegazione di quelli che sono gli effetti dell’inquinamento acustico hanno evidenziato i gravi problemi che causa negli animali: la temporanea o permanente perdita dell’udito della fauna marina, la sospensione della caccia in una determinata per via del rumore costante che comporta anche la migrazione in altre zone della popolazione. La presentazione si è poi conclusa con la spiegazione dei vari obiettivi del progetto: la presa di coscienza da parte del pubblico, e dei giovani soprattutto, dell’importanza dello studio dei suoni in ambiente marino, la sensibilizzazione sull’inquinamento acustico e dei suoi effetti sulla fauna e la richiesta di una banca dati molto estesa dove poter inserire i suoni antichi, odierni e anche futuri, delle varie specie di cetacei.

Video di presentazione del progetto

Mitilicoltura

Il giorno 21 gennaio la classe 4ECH, dell’indirizzo Chimica e materiali per le Tecnologie del mare, accompagnata dalla professoressa Pacitto Daniela e dal professor Vignali Luca, ha visitato lo stabulatore presso la cooperativa mitilicoltori in zona Pozzuolo a La Spezia.

Il Caffè delle Scienze

Mercoledì 30 Ottobre alle 14.10, presso l’Aula Magna del nostro istituto, si inaugura Il Caffè delle Scienze, un ciclo di incontri, promosso dal Dipartimento di Scienze, a cui partecipano esperti e studiosi che faranno il punto su temi scientifici di attualità: dall’ intelligenza artificiale ai cambiamenti climatici, dalle microplastiche all’estinzione di alcune importanti specie di mammiferi. Col patrocinio dell’ente Parco Montemarcello Magra e dell’Associazione ScienziataMente.

Primo posto alla veleggiata “La Marconiana”

Il 13 Ottobre 2019, in occasione del 150° Anniversario dell’Arsenale di La Spezia, la nostra imbarcazione a vela latina N.Sauro ha partecipato alla veleggiata “La Marconiana”.  Per l’occasione , più unica che rara , i partecipanti hanno avuto il permesso di entrare nel porto militare per una sfilata. Le imbarcazioni a Vela Latina aprivano la fila.

L’educazione ai rischi naturali per la creazione della cultura di protezione civile

proposta didattica del Istituto “Capellini – Sauro” al congresso  SIMP-SGI-SOGEI (Parma 2019)

Nell’ambito del congresso SIMP-SGI-SOGEI: “Il tempo  del Pianeta Terra e il Tempo dell’uomo: le geoscienze fra passato e futuro”, che si terrà a Parma dal 16 al 19 settembre, il prof. Roberto Antiga, docente di Scienze presso l’Istituto “Capellini Sauro” presenterà un lavoro di ricerca dal titolo: LE RISORSE IDRICHE NEL SOTTOSUOLO: messa a punto di un protocollo sperimentale per analizzare le dinamiche dei process idi infiltrazione,di accumulo e di sfruttamento nei depositi incoerenti.