Category Archives: Rassegna stampa

Il Caffè delle Scienze

Mercoledì 30 Ottobre alle 14.10, presso l’Aula Magna del nostro istituto, si inaugura Il Caffè delle Scienze, un ciclo di incontri, promosso dal Dipartimento di Scienze, a cui partecipano esperti e studiosi che faranno il punto su temi scientifici di attualità: dall’ intelligenza artificiale ai cambiamenti climatici, dalle microplastiche all’estinzione di alcune importanti specie di mammiferi. Col patrocinio dell’ente Parco Montemarcello Magra e dell’Associazione ScienziataMente.

Primo posto alla veleggiata “La Marconiana”

Il 13 Ottobre 2019, in occasione del 150° Anniversario dell’Arsenale di La Spezia, la nostra imbarcazione a vela latina N.Sauro ha partecipato alla veleggiata “La Marconiana”.  Per l’occasione , più unica che rara , i partecipanti hanno avuto il permesso di entrare nel porto militare per una sfilata. Le imbarcazioni a Vela Latina aprivano la fila.

L’educazione ai rischi naturali per la creazione della cultura di protezione civile

proposta didattica del Istituto “Capellini – Sauro” al congresso  SIMP-SGI-SOGEI (Parma 2019)

Nell’ambito del congresso SIMP-SGI-SOGEI: “Il tempo  del Pianeta Terra e il Tempo dell’uomo: le geoscienze fra passato e futuro”, che si terrà a Parma dal 16 al 19 settembre, il prof. Roberto Antiga, docente di Scienze presso l’Istituto “Capellini Sauro” presenterà un lavoro di ricerca dal titolo: LE RISORSE IDRICHE NEL SOTTOSUOLO: messa a punto di un protocollo sperimentale per analizzare le dinamiche dei process idi infiltrazione,di accumulo e di sfruttamento nei depositi incoerenti.

Evoluzione delle normative per la protezione dell’ambiente marino e ricadute sulla progettazione e condotta delle navi

Giovedì 9 Maggio 2019 alle ore 11 l’Aula Magna del nostro Istituto sarà sede del Seminario “Evoluzione della normativa per la protezione dell’ambiente marino e ricadute sulla progettazione e condotta delle navi“; organizzato dalla Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale in collaborazione con il Progetto PROteuS, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR mediante il Programma Interreg MED. Il mondo marittimo, tradizionalmente volto ai fatti più che alle parole, mostra concreti passi avanti sotto l’aspetto della conservazione dell’Ambiente, ben poco conosciuti al grande pubblico. I quattro illustri Relatori, con esperienza diretta dell’argomento, aggiornano sugli sviluppi normativi e tecnici, sulle nuove tecnologie e loro pratiche applicazioni.

Il Capellini Sauro a lezione sulla spiaggia

In collaborazione con il Parco di Montemarcello Magra-Vara le classi prime dell’indirizzo Trasporti e Logistica hanno aderito al progetto “la vita nel mare”. Il progetto nasce con lo scopo di far scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali del Parco; comprendere il valore delle aree protette ed il loro ruolo nella tutela della biodiversità; cogliere la relazione millenaria tra attività umane trasformazione del paesaggio; conoscere le ZSC e la loro importanza. Conoscere le principali biocenosi che caratterizzano le nostre coste e il ruolo importante che svolgono.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1