This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 4 title
This is default featured slide 5 title

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle Google Apps for Education

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email. ”Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente nel profilo di ogni account Google.
È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta …@capellinisauro.edu.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta (Accesso ai dati da parte dell’amministratore o provider Internet ). Tuttavia, nello specifico della posta elettronica dell’I.I.S. “Capellini – Sauro”, l’Amministratore dei servizi G Suite for Education dichiara di operare con le seguenti modalità:

• crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;
  • gestisce i gruppi e relativi account collettivi;
  • NON E’ IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti;
  • può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, si CONSIGLIA VIVAMENTE di MODIFICARE la password iniziale fornita in fase di attivazione dell’account. La password dovrebbe anche essere modificata periodicamente. Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Utilizzo di Classroom

Prima dell’attivazione degli account per gli studenti minorenni, i genitori dovranno compilare il modulo di consenso.
In particolare i docenti interessati alla sperimentazione dovranno consegnare agli allievi minorenni delle proprie classi il modulo per il consenso informato per l’utilizzo della piattaforma Google G Suite dei genitori prima dell’attivazione dei relativi account. Tale modulo, una volta completo nella compilazione e sottoscritto dai genitori, dovrà essere riconsegnato direttamente al docente che ha proposto l’iniziativa agli allievi delle proprie classi; tale docente provvederà a far attivare gli account e a consegnare i moduli firmati alla segreteria didattica per mantenerli agli atti.

Validità ed utilizzo degli account

Gli account degli alunni rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finché non avvenga un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo con l’istituto l’account degli studenti viene sospeso.
In caso di trasferimento ad altra scuola o di contratto a tempo determinato o di cessazione dal servizio, l’account dei docenti sarà disabilitato entro un mese dal trasferimento o dal termine del servizio.

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto.
Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente (docente/studente).
Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.