This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 4 title
This is default featured slide 5 title

Laboratori

I Laboratori rappresentano un elemento di assoluta importanza nella nostra scuola.

Le attività di laboratorio, infatti (come si può vedere dal quadro orario dei diversi corsi di studio, sia dell’Indirizzo Tecnico Industriale che del Liceo Scientifico Tecnologico) fanno parte integrante dell’orario settimanale di lezione e vengono svolte non occasionalmente bensì in maniera sistematica.

Tanto è vero che in quelle discipline (solitamente quelle a carattere tecnico e/o scientifico) per le quali è prevista l’attività di laboratorio all’insegnante di cattedra si affianca l’insegnante tecnico pratico che guida gli alunni nello svolgimento delle esperienze. L’attività di laboratorio viene inoltre valutata con un voto che si integra con la valutazione del lavoro teorico svolto con il docente di cattedra.

Nei Laboratori si svolge, dunque, una parte importante della didattica del nostro istituto e questo rappresenta un doppio vantaggio per gli studenti. Prima di tutto le numerose ore settimanali svolte nei Laboratori risultano meno pesanti delle lezioni teoriche e facilitano l’apprendimento attraverso le dimostrazioni pratiche; in secondo luogo questo tipo di preparazione risulta assai funzionale per un più facile inserimento nel mondo del lavoro ma anche, e in maniera piuttosto evidente, per il proseguimento degli studi a livello universitario dove la pratica laboratoriale assume un’importanza piuttosto significativa (oviamente per le facoltà scientifiche, sbocco naturale e prevalente dei nostri studenti).

Va detto infine che una parte importante del bilancio dell’istituto ogni anno è dedicata al rinnovo delle attrezzature che cercano di tenere il passo con la rapida evoluzione del mondo del lavoro.

La breve presentazione dei Laboratori (non tutti!) che viene fatta in questo sito non riesce a rappresentare la ricchezza delle dotazioni e delle strutture. Maggiormente proficue risultano le visite ai Laboratori che gli studenti delle scuole medie della provincia e i loro genitori effettuano ogni anno durante le giornate dell’orientamento oppure gli interessanti itinerari di formazione che le classi di alcune scuole medie della città svolgono presso i nostri Laboratori nel corso dell’anno scolastico.