This is default featured slide 1 title

Laboratorio di Biologia

Docente referente: Antonio Loriga

[flickr-gallery mode=”tag” tags=”lab_biologia” user_id=”53597443@N07″]

Il laboratorio è situato al piano terra ed è utilizzato dalle classi del triennio Scientifico-Tecnologico per l’esecuzione della parte pratica prevista nel corso di Biologia. Le lezioni si svolgono con la compresenza dell’insegnante di teoria e di quello tecnico-pratico e l’ausilio di un aiutante tecnico. Sono così ripartite:due ore settimanali per le classi terze, un’ora per le classi quarte e un’ora per le classi quinte. Due classi del Biennio tradizionale ed una terza classe del corso Navale vi svolgono inoltre le lezioni pratiche rispettivamente di Fisica e di Chimica.

Nelle ore residue si alternano le seconde classi del Biennio per usufruire dei mezzi audiovisivi o assistere a semplici esperienze dimostrative.

L’aula è stata suddivisa in due parti: una, attrezzata con cassettiera, cattedra e banchi, dove si svolge una prima lezione teorica, l’altra, con banconi da lavoro dotati di prese elettriche e rubinetti per acqua e gas, dove si svolge la parte pratica vera e propria. In fondo, appoggiati alla parete, vi sono numerosi banchi sui quali vengono posti i microscopi (8 ottici e 2 stereoscopici, ad uso esclusivo del laboratorio).

Gli apparecchi in dotazione sono: cappa a flusso laminare, autoclave, frigotermostato, centrifuga, frigorifero, agitatore magnetico; mentre, per la parte multimediale di supporto alle esperienze, sono presenti un computer con scanner e stampante, un video-proiettore, una videocamera per microscopio, un televisore con videoregistratore e lettore DVD.

Il materiale di consumo è riposto in armadi specifici dove viene soprattutto conservata, oltre ai reagenti e coloranti indispensabili per l’attività di laboratorio, l’intera vetreria con numerosi vetrini già preparati per la visione.

È stata creata, inoltre, una piccola Biblioteca con libri di testo di Laboratorio ed altri disponibili per la consultazione e il prestito agli studenti al fine di facilitare l’approfondimento delle loro conoscenze nell’ambito della Biologia. Vi è pure una nutrita raccolta di videocassette di argomento scientifico per meglio integrare le tematiche affrontate durante le lezioni.

Il locale è fornito di una cassetta di Pronto Soccorso e di materiale informativo sia sulle norme di sicurezza da rispettare che sul comportamento da osservare in un laboratorio di Biologia.

Durante le lezioni vengono effettuate varie tecniche per l’allestimento di preparati per microscopia, (es. tecniche di colorazione), analisi su alimenti ed acque, osservazioni di vetrini già allestiti, allestimento di terreni per la coltura di microrganismi, osservazioni in vivo (es. organismi invertebrati e vegetali), misurazione della pressione arteriosa ed in generale tutte quelle esperienze che possano essere di aiuto agli studenti per meglio comprendere e approfondire le nozioni teoriche.