This is default featured slide 1 title

Laboratorio di Elettronica

Docenti referenti: Silvano Ameri e Andrea Imparato

[flickr-gallery mode=”tag” tags=”lab_elettronica” user_id=”53597443@N07″]

Il laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni è suddiviso in due aree contigue.

La prima area ospita la seguente disciplina:

La seconda area è attrezzata in modo specifico per le seguenti discipline:

(All’interno della seconda area vi è anche una zona dedicata alle Telecomunicazioni)

Elettronica generale

Il laboratorio di Elettronica Generale è dotato di banchi specifici per la realizzazione di esercitazioni pratiche da parte degli studenti. Esse riguardano la misura delle principali grandezze elettriche e lo studio dei circuiti elettronici.

Gli strumenti in dotazione, sia del tipo analogico che digitale, sono generatori di funzione, alimentatori, multimetri ed oscilloscopi.

Le esercitazioni didattiche di Elettronica Generale sono le seguenti:

• misure di resistenze, condensatori, diodi, transistor, circuiti integrati analogici e digitali;
  • esperienze su semplici circuiti elettronici;
  • realizzazione di circuiti su basette sperimentali (Bread-Board);
  • misure elettroniche sui suddetti circuiti.

Sistemi Elettronici e TDP (Tecnologia Disegno e Progettazione)

Il laboratorio di Sistemi Elettronici e TDP è dotato anch’esso di banchi per la realizzazione delle esperienze didattiche e di apparecchiature di misura, come generatori, alimentatori, oscilloscopi, multimetri, micro computer, programmatore di eprom, analizzatore di stati logici.

E’ presente inoltre una macchina per la realizzazione dei circuiti stampati comandata direttamente da Personal Computer.

Il lavoro svolto da parte degli studenti riguarda la progettazione e lo studio di prototipi di circuiti elettronici.

Le esercitazioni di Sistemi Elettronici sono le seguenti:

• realizzazione di circuiti per il controllo di apparecchiature;
  • realizzazione di semplici sistemi di tipo industriale;
  • programmazione a basso livello di Un Personal Computer (Fox -Z80);
  • interfacciamento tra personal computer e sistemi elettronici.

Le esercitazioni di TDP sono le seguenti:

• studio e analisi di un progetto elettronico;
  • lettura e interpretazione di schemi e disegni;
  • disegno mediante progettazione assistita da computer (ORCAD);
  • realizzazione dei progetti elettronici mediante la tecnica del wire-wrap;
  • misure e controlli sui prototipi;
  • realizzazione del progetto finale mediante costruzione del circuito stampato realizzato con la macchina specifica.

Telecomunicazioni

All’interno dei laboratori di sistemi elettronici e di TDP c’è la zona dedicata a Telecomunicazioni.

Le esercitazioni di Telecomunicazioni sono le seguenti:

• misure in AM e FM mediante l’utilizzo di apparecchiature analogiche e digitali;
  • misure sulla ricezione di un segnale utilizzando apposito strumento (analizzatore di spettro);
  • misure sulle fibre ottiche;
  • simulazione di reti telefoniche;

I laboratori sono dotati di collegamento in Intranet con gli altri reparti dell’Istituto e di collegamento esterno alla rete Internet.

Tutte le zone del laboratorio sono dotate di numerosi armadi che custodiscono gli strumenti elettronici necessari all’attività, di un’innumerevole scorta di materiale elettronico di consumo e delle Biblioteche di reparto che contengono oltre che testi specifici, anche documentazione tecnica e i data sheet dei componenti.

Alla fine del corso di elettronica, lo studente, oltre a possedere una chiara panoramica sull’elaborazione dei segnali analogici e digitali, deve aver acquisito una buona capacità di elaborare relazioni tecniche e avere una buona sintassi tecnica.

Al termine del corso lo studente può:

• inserirsi in aziende del settore o similari;
  • esercitare la libera professione (a seguito di superamento dell’esame di abilitazione);
  • frequentare qualsiasi facoltà universitaria, in particolare quelle di area tecnico-scientifica;