This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 4 title
This is default featured slide 5 title

A.N.E.D.

L’A.N.E.D. è l’Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti. I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista e i familiari dei caduti nei Lager. E’ una associazione senza fini di lucro, eretta Ente morale con decreto del presidente della Repubblica italiana il 5 novembre 1968.

L’Istituto Nautico “N. Sauro” ospita nella propria sede , al piano terra, la sezione A.N.E.D. della Spezia.

L’A.N.E.D. ha da sempre un rapporto privilegiato con il mondo della scuola. Durante tutto l’anno scolastico ed in concomitanza con eventi storici nazionali i superstiti dei Lager partecipano ad incontri con gli studenti, portando la propria testimonianza. Gli studenti, per contro, visitano ogni anno, spesso accompagnati da testimoni, quanto rimane degli ex Lager nazisti.

Il viaggio pellegrinaggio si effettua nella prima settimana di maggio in occasione della Manifestazione internazionale, a cui partecipano tutti i Paesi europei, oltre l’Australia e gli Stati Uniti, che si svolge ogni prima domenica di maggio a Mauthausen.