This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 5 title

Ex allievi “Sauro”

exallievi
Memorie del mio ITNS “Nazario Sauro” – Anni di formazione: 1963- 1966 (triennio Capitani) a cura del Com.te A.(Antonello) F. M. Fantauzzi

Lettera del CLC Franco Magazzù a 40 anni dal Diploma

_____________________________________________________________

Nel 1982 nasce il Comitato Ex Allievi dell’ Istituto Tecnico Nautico “Nazario Sauro”, divenuto poi Associazione O.N.L.U.S. nel Dicembre 1997 secondo quanto stabilito dal Decreto Presidente Giunta Regione Liguria N°ED/SP/CST/4-97 del 5/12/’97.

L’Associazione Ex Allievi del Nautico “N. Sauro” della Spezia; costituita da ex Comandanti e Direttori di macchina con lo scopo di mantenere vive le tradizioni marinare e infondere nei giovani la passione per il mare e le arti marinaresche. E’ un’associazione senza fini di lucro che da sempre ha un rapporto privilegiato con la nostra scuola. Essa ha reso possibile la realizzazione della sede a mare in località Ruffino impegnandosi nella ricerca dei finanziamenti e fattivamente nella realizzazione delle opere.

Il nostro Istituto ospita nella sede del Nautico di Viale Italia 88 tale associazione che utilizza la sala insegnanti per lo svolgimento delle sue riunioni sociali. Durante tutto l’anno scolastico e soprattutto nel periodo dedicato all’orientamento degli allievi delle terze medie, membri dell’associazione partecipano con i docenti agli incontri con gli studenti, portando la propria testimonianza e contribuendo alla promozione dell’immagine dell’Istituto.

L’associazione è impegnata a sostenere gli allievi dell’Istituto Nautico organizzando periodicamente, in collaborazione con i docenti, Conferenze di carattere marittimo, facilitando gli allievi nella ricerca di un imbarco mettendoli in contatto con gli armatori, facendosi carico delle spese per la manutenzione della motovedetta e mettendo a disposizione annualmente un congruo numero di borse di studio e/o buoni libri da destinare agli allievi più meritevoli.

Direttivo Associazione ex allievi I.T.N.S. “N. SAURO” della Spezia

• Presidente onorario Com.te Lagomarsini Augusto