This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 4 title
This is default featured slide 5 title

Dimensione H2O asd

[flickr size=”small” float=”left”]http://www.flickr.com/photos/53597443@N07/4970896741/[/flickr]

Dimensione H2O asd è un’associazione senza fini di lucro che ha come punto di origine le esperienze comuni vissute da un gruppo di ragazzi diversamente abili e un gruppo di istruttori che si occupano da tempo dei rapporti del mondo della disabilità e quello della subacquea e che partono dal convincimento di come l’ambiente subacqueo attenui le diversità e le difficoltà individuali dovute a deficit fisici e sensoriali.

Essa ha per scopo lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse con la subacquea e il nuoto, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, la promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica, della cura e della riabilitazione psicologica e sociale di soggetti diversamente abili, della completa integrazione sociale degli stessi, nonché la conoscenza, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino in tutti i suoi aspetti.

L’ Istituto Nautico “N. Sauro” ospita nella sede a mare sita in località Ruffino tale associazione che utilizza la base per lo svolgimento di alcune sue attività ovviamente organizzate in modo da non penalizzare le previste esercitazioni degli allievi del Nautico. Ogni anno allievi dell’Istituto frequentano corsi subacquei conseguendo quindi l’agognato brevetto.

La collaborazione tra Dimensione H2O e  l’ Istituto Nautico “N. SAURO”  trae le sue origini da diverse considerazioni:

• l’Istituto Nautico  rappresenta una realtà scolastica legata al mare e quindi  per sua natura più sensibile agli sport/attività legati a questo elemento,
  • il fatto che le nuove generazioni imparino a conoscere e a interagire con la disabilità con l’intento di superare le “distanze” e le “barriere” è un fine comune che unisce i principi fondanti dell’associazione Dimensione H2O con quelli pedagogici della scuola,
  • la condivisione di percorsi formativi getta le basi  per una reale e concreta integrazione fra le persone favorendone la crescita di entrambi.

E dalle parole ai fatti, gli studenti, una volta appresi i rudimenti teorici di questa affascinante  materia, si  immergono nelle acque del golfo spezzino assieme ai ragazzi e ragazze portatori di handicap divertendosi, imparando a praticare in sicurezza questo sport  accompagnati dagli istruttori dell’associazione, questo anche grazie alla base nautica di Ruffino, messa a disposizione dall’ Istituto e dall’associazione Ex Allievi dell’ITNS N.Sauro.

______________________________________________________________________________________________

Dimensione H2O asd – via Nino Ricciardi, 6/A – 19124 la Spezia – tel +393665204855 – email – C.F. 91070240113

• Legale rappresentante: Dario Tedesco (Presidente)