This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 2 title
This is default featured slide 3 title
This is default featured slide 4 title
This is default featured slide 5 title
 

G.A.D.

[flickr size=”small” float=”left”]http://www.flickr.com/photos/53597443@N07/4971510154[/flickr]

Lo sviluppo tecnologico e l’abbattimento dei costi dei sistemi di ripresa digitale tramite CCD ha reso possibile anche agli astrofili l’uso di questi strumenti, una volta riservati agli Osservatori professionali.
Nel 1991 Raffaele Maulella e Claudio Lopresti, cercando di utilizzare al meglio una camera CCD, entrano in contatto con altri astrofili in Italia che stanno affrontando gli stessi problemi di elaborazione delle immagini. E’ viva l’esigenza di incontrarsi e scambiarsi esperienze ed idee, così all’Astron di Milano il 14 giugno 1992 nasce il “Gruppo di Astronomia Digitale” (G.A.D.).

Claudio Lopresti coordina il G.A.D. (Gruppo Astronomia Digitale), gruppo di lavoro europeo della I.U.A.A. (International Union of Amateur Astronomers ), organizza annualmente il convegno scientifico del G.A.D., e fa parte del team di ricerca coordinato dall’Osservatorio di Marsiglia Haute-Provence per la ricerca dei pianeti extrasolari; è scopritore del transito del pianeta extrasolare HD 17156b, nella costellazione di Cassiopea, distante 255 anni luce.

L’ Istituto Nautico “N. Sauro” ospita nella sede di Viale Italia 88 il G.A.D. (Gruppo di Astronomia Digitale) che utilizza il Planetario e un’aula dell’Istituto per lo svolgimento delle sue riunioni sociali e/o per conferenze pubbliche.

Il G.A.D. svolge un’intensa attività di divulgazione e didattica al Planetario assicurando la giusta visibilità della scuola all’esterno, in città e provincia, anche ai fini dell’orientamento consentendo a tutte le scuole: elementari, medie e superiori di usufruire di tale servizio. Tale attività è ovviamente organizzata in modo da non penalizzare le previste esercitazioni al planetario degli allievi del Nautico.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1