This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 5 title

Fisica

fis_5

La scuola dispone di un laboratorio di Fisica la cui attrezzatura viene utilizzata come supporto allo studio teorico della Fisica, in parte per la verifica qualitativa di leggi e fenomeni, in parte per la verifica quantitativa delle leggi stesse. Per ciascuna delle due classi in cui viene studiata la fisica (classi prime e seconde), il laboratorio fornisce apparecchiature relative ad esperienze legate agli argomenti studiati dagli alunni.

fis_2

Munito di apparecchiature di misura a vari livelli di complessità che permettono di effettuare esperimenti per la verifica delle leggi fisiche.

fis_1
Durante le ore di laboratorio si effettuano le più svariate esperienze come ad esempio:

• Misure per la verifica delle proprietà dei materiali, delle loro principali caratteristiche e proprietà meccaniche e termiche.
  • Misure di velocità per corpi in moto rettilineo uniforme o in caduta libera, utilizzando apposite apparecchiature.
  • Verifiche dei principi di conservazione dell’energia meccanica e della quantità di moto.
  • Esperienze di natura elettrica sulle leggi di Ohm e sui principali circuiti elettrici in corrente continua.
  • Esperienze di magnetismo ed elettromagnetismo, fra cui misure del campo magnetico terrestre.

fis_3

Il laboratorio, situato al terzo piano, si compone di due ambienti tra cui un’aula in cui gli alunni assistono alla lezione e/o realizzazione di esperienze eseguite dal tecnico di laboratorio; un locale / studio per la preparazione degli esperimenti.

Durante l’anno il laboratorio  è utilizzato dagli allievi delle classi prime e seconde.

fis_4