This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 2 title
This is default featured slide 3 title
This is default featured slide 4 title
This is default featured slide 5 title
 

Planetario

planetario_5

Il Planetario Galileo (ristrutturato nel 2006 dal tecnico Bonadiman Michele della COLUMBIA OPTICS di Ferrara), in dotazione al nostro Istituto, è un apparecchio meccanico che riproduce i moti dei corpi celesti del sistema solare come sono visti dalla superficie terrestre.

Esso è costituito essenzialmente da una serie di apparecchi ottico-meccanici, posti al centro di una grande cupola di tela a forma emisferica avente un diametro di sei metri e la cui base è a circa due metri dal suolo; tali apparecchi proiettano sulla superficie interna di questa le immagini dei corpi celesti con i relativi movimenti. Le stelle riprodotte sono tutte quelle che sono visibili ad occhio nudo in una notte con buone condizioni meteorologiche e con buona trasparenza dell’atmosfera; è possibile la visione della Via Lattea e la raffigurazione mitologica delle costellazioni.

planetario_4

Sullo schermo possono inoltre essere proiettate le immagini del Sole, della Luna e dei cinque pianeti a noi più vicini.

Il Planetario, oltre a riprodurre il cielo visibile ad occhio nudo da ogni latitudine terrestre, proietta una serie di linee graduate mobili ed un reticolato di coordinate utili per eseguire dimostrazioni ed esercitazioni di astronomia matematica e di orientamento siderale.

Durante l’anno il Planetario  è utilizzato dagli allievi delle classi  del corso Conduzione del mezzo navale (Capitani di lungo corso).

Il Planetario è anche aperto alle scolaresche delle altre scuole, dalle elementari alle superiori.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1