This is default featured slide 1 title
This is default featured slide 4 title
This is default featured slide 5 title

Visita l’Istituto

L’Istituto Tecnico Nautico Statale “N. Sauro” della Spezia provvede da sempre alla formazione degli Ufficiali della Marina Mercantile: Comandanti e Capitani di macchina che hanno contribuito in maniera determinante al prestigio della nostra Marina e dell’Italia nel mondo. Con l’entrata in vigore della riforma delle scuola secondaria superiore dall’a.s. 2010-11, l’Istituto Nautico è stato inserito nell’Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo “Trasporti e Logistica”. L’istruzione nautica rimane quindi presente nei nuovi piani di studi, anzi si arricchisce di nuovi profili che offriranno ulteriori spazi occupazionali per gli allievi. Nel contenitore Trasporti e Logistica sono presenti infatti le seguenti articolazioni: Conduzione del mezzo e Logistica.

Nell’articolazione Conduzione del mezzo trovano spazio le vecchie figure professionali ovvero i capitani di lungo corso e i capitani di macchina che il nautico continuerà a formare anche se con nomi diversi, nell’ altra articolazione sarà invece formata la nuova figura professionale: il tecnico della logistica. Attualmente presso il nostro Istituto sono attivate le articolazioni Conduzione del Mezzo con le due  opzioni Conduzione del Mezzo Navale (Capitani di lungo corso), Conduzione di Apparati ed Impianti marittimi (Capitani di macchina) e Logistica (Tecnico della logistica).

L’indirizzo Trasporti e Logistica nel settore tecnologico degli istituti tecnici risponde alle esigenze di un progetto di innovazione industriale sulla mobilità sostenibile per favorire lo sviluppo, da parte delle imprese italiane, di prodotti, processi produttivi, metodologie e servizi innovativi e che si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Eco-compatibilità dei sistemi di trasporto;
  • Decongestione dei trasporti di superficie, intermodalità e reti logistiche;
  • Sicurezza di persone e merci nei trasporti marittimi, aerei e terrestri;
  • Competitività dei sistemi di trasporto

Il filmato seguente, realizzato dall’Associazione ex-allievi del nautico, vi mostrerà come è organizzata la nostra scuola.

If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

Il video è nato a settembre 2004 dalla collaborazione tra l’Associazione EX Allievi del Nautico e la Dirigenza dell’Istituto, rivisto a settembre 2008, ad agosto 2012 e poi a novembre 2014 è stato completamente rinnovato grazie alla preziosa collaborazione dell’A.T. Angelo Ravoni del Laboratorio MEDIALAB dell’Istituto. Intende illustrare le caratteristiche essenziali dei corsi di studio dell’indirizzo ” Trasporti e Logistica” (ex Nautico), anche attraverso immagini e testimonianze di chi ha frequentato l’Istituto in passato e di chi ci lavora e ci studia ancora oggi.