Una parola per il nuovo anno

Iniziano dunque le lezioni dell’anno scolastico 2022-23.

Tra le caute speranze del post-Covid di cui leggerete nelle prossime circolari e le preoccupazioni che ci accomunano tutti in vista del prossimo inverno, domani finalmente la scuola riprenderà la sua vera vita.

La mia parola per il nuovo anno è COINVOLGIMENTO.

Le sfide che ci attendono sono tante e di diversa natura: i progetti in corso, le innovazioni metodologiche avviate, gli ingenti fondi resi disponibili dal PNRR e dai PON, ma anche il doversi ancora confrontare con i lavori in corso nell’edificio.

Tali sfide chiamano l’intera comunità scolastica all’unità, alla collaborazione, al sentirsi COINVOLTI, consapevoli di poter vivere questa fase di particolare fermento in modo attivo.

Da domani ci ritroviamo tutti a scuola, insieme.

Mi auguro che riusciremo davvero ad aiutarci reciprocamente e che da parte di tutti prevalga il desiderio di esserci, di partecipare.

Il mio impegno sarà sempre più intensamente rivolto soprattutto a dare voce a studentesse e studenti. Spero siate realmente disponibili a farvi coinvolgere in questa avventura!

Concludo parafrasando la famosa frase di John Fitzgerald Kennedy: non chiederti cosa la tua scuola può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per la tua scuola.

Buon anno scolastico a tutte e a tutti!

Antonio Fini