Italian SeaPerch Challenge first edition

Grande successo per la prima edizione tutta italiana della prestigiosa competizione internazionale di Robotica subacquea Sea Perch Challenge, che si è svolta nei giorni 15 e 16 Maggio presso la vasca operativa della fortezza del Varignano.
La gara di veicoli filoguidati dedicata alla scuole superiori, che ogni anno coinvolge 200.000 studenti di tutto il mondo e che ha la sua fase conclusiva in Maryland (USA), ha coinvolto 4 scuole di Liguria e Toscana.
Per il nostro Istituto hanno partecipato 47 studenti delle classi seconde, terze e quarte dei vari indirizzi con 5 squadre per il Capellini e 3 squadre per il Sauro.
I ragazzi si sono cimentati nella conduzione dei veicoli attraverso due percorsi dove hanno dovuto dimostrare le abilità dei propri Remotely Operated Vehicle (ROV) in termini di velocità, manovrabilità e capacità di campionare oggetti dal fondo.
Il Programma Sea Perch Challenge ricade tra le tante attività del Progetto Giona-Educazione per il Futuro del Mare, che da ben sette anni è supportato e sponsorizzato dal Centre for Maritime Research and Experimentation (STO-CMRE) e che ha avuto il supporto logistico della Marina Militare.