TRASPORTI E LOGISTICA

Settore Tecnologico – Trasporti e logistica

L'indirizzo di studio Trasporti e Logistica (ex-Nautico) fornisce competenze per "andare a navigare" potenziando la formazione tecnico-scientifica

Cos'è

L’indirizzo Trasporti e Logistica è attivato con le seguenti articolazioni:

  • Conduzione del mezzo navale (Capitano di lungo corso)
  • Conduzione di Apparati e impianti marittimi (Capitano di macchina)
  • Logistica (Tecnico della logistica)
  • Costruzione del mezzo opzione Costruzioni navali

L’indirizzo Trasporti e Logistica sviluppa competenze per la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti, nella filiera dell’organizzazione dei servizi logistici e dei mezzi di trasporto navali, terrestri e aerei.

Il percorso di studi prevede un primo biennio di istruzione generale con l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Un secondo biennio d’indirizzo con l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Infine un quinto anno di specializzazione che consentirà agli studenti, a conclusione del percorso quinquennale, di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Indispensabile la conoscenza dell’inglese, anche tecnico. Un ruolo cruciale hanno i laboratori, ma anche gli ambienti di lavoro dove ogni alunno frequenta stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro.

Ma perché le famiglie dovrebbero scegliere per i propri figli i percorsi degli istituti tecnici, e in particolare l’indirizzo Trasporti e Logistica?

Molti i vantaggi:

  • maggiore probabilità di trovare lavoro e in tempi più brevi,
  • tassi di occupazione più alti,
  • remunerazioni più elevate.

Per chi sceglie poi di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori – ITS – o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali.

Informativa famiglie per l’iscrizione agli elenchi della Gente di Mare

Per lo svolgimento di attività a bordo di navi è necessaria l’iscrizione negli elenchi della Gente di Mare (lavoratori del settore marittimo). Tale iscrizione è subordinata al possesso dei requisiti di idoneità fisica (principalmente parametri relativi alla vista) definiti dalla legislazione vigente.

Pertanto coloro che al termine del percorso di studi nelle articolazioni Conduzione del Mezzo Navale (CMN) e  Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi (CAIM) volessero intraprendere professioni marittime o attività lavorative nel settore portuale, quali l’ormeggiatore, il pilota portuale, il sommozzatore, il pescatore subacqueo professionista dovranno richiedere alle Unità Territoriali degli  Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera  e dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF SASN), un certificato medico che attesti l’idoneità psico-fisica a svolgere l’attività lavorativa a bordo delle navi. 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio