Liceo quadriennale

Logo Liceo TrED

Dall’anno scolastico 2022-23 è attiva la sperimentazione di un indirizzo quadriennale del Liceo delle Scienze Applicate, denominato “Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale”.

Il nuovo Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next-Generation-Italia (PNRR) e affianca (non sostituisce) il tradizionale corso quinquennale.

Si tratta di un progetto altamente innovativo, che si esplicherà attraverso l’adesione ad una rete nazionale di scuole, imprese, università. Il cuore del progetto è sperimentare un nuovo modo di imparare e di insegnare che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Scuole, Università e Imprese. I percorsi formativi, basati sul metodo della ricerca-azione, verranno svolti con il supporto delle quattro Università che collaborano al progetto: Bocconi (modelli organizzativi), Politecnico di Milano (transizione ecologica e digitale), Università di Padova (neuroscienze e apprendimento), Roma Tor Vergata (sostenibilità e sfide globali).

L’architettura del piano di studi è fortemente innovativa e prevede il potenziamento delle discipline STEM, trasversalità dell’informatica a tutte le materie, attività laboratoriali, sfide, hackaton, progetti con università ed imprese, approfondimento per gruppi di livello, uso laboratori interni ed esterni alla scuola, moduli sulla transizione ecologica, lo sviluppo sostenibile e la transizione digitale, potenziamento della lingua inglese: insegnamento di almeno una disciplina in lingua inglese con metodologia CLIL e possibilità di conseguire certificazioni linguistiche, attività in rete: workshop settimanali e learning week intensive, summer camp-job ed esperienze estive ove possibile all’estero.

IMPORTANTE: il liceo quadriennale si conclude al QUARTO anno con il NORMALE ESAME DI STATO al cui superamento si consegue il NORMALE DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE.

In sintesi, si ottiene il diploma a 18 anni invece di 19 e si può quindi iscriversi all’Università con un anno di anticipo.

Presentazione del Liceo TrED

Infografica TRED