Liceo quadriennale

Il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno approvato la partecipazione dell’Istituto alla sperimentazione di un indirizzo quadriennale del Liceo delle Scienze Applicate, denominato “Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale”.

Aggiornamento 21/1: il progetto è stato approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, come previsto dall’Avviso del Ministero dell’istruzione prot. n. 2451 del 7 dicembre 2021.
Il percorso sarà pertanto attivato dall’anno scolastico 2022/2023, solo in base al raggiungimento del numero di studenti previsto dall’Avviso per la costituzione di una classe prima con percorso quadriennale.

Il nuovo Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next-Generation-Italia (PNRR) e affianca (non sostituisce) il tradizionale corso quinquennale.

Si tratta di un progetto altamente innovativo, che si esplicherà attraverso l’adesione ad una rete nazionale di scuole, imprese, università. Il cuore del progetto è sperimentare un nuovo modo di imparare e di insegnare che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Scuole, Università e Imprese. I percorsi formativi, basati sul metodo della ricerca-azione, verranno svolti con il supporto delle quattro Università che collaborano al progetto: Bocconi (modelli organizzativi), Politecnico di Milano (transizione ecologica e digitale), Università di Padova (neuroscienze e apprendimento), Roma Tor Vergata (sostenibilità e sfide globali).

L’architettura del piano di studi è fortemente innovativa e prevede il potenziamento delle discipline STEM, trasversalità dell’informatica a tutte le materie, attività laboratoriali, sfide, hackaton, progetti con università ed imprese, approfondimento per gruppi di livello, uso laboratori interni ed esterni alla scuola, moduli sulla transizione ecologica, lo sviluppo sostenibile e la transizione digitale, potenziamento della lingua inglese: insegnamento di almeno una disciplina in lingua inglese con metodologia CLIL e possibilità di conseguire certificazioni linguistiche, attività in rete: workshop settimanali e learning week intensive, summer camp-job ed esperienze estive ove possibile all’estero.

1. Potete consultare il documento informativo in questa pagina.
  2. Potete manifestare il vostro interesse compilando il seguente modulo online. Sarete ricontattati telefonicamente o tramite email.
  3. OPEN DAY VIRTUALE della rete nazionale: 22 gennaio ore 10, con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

Come iscriversi

A causa dei tempi previsti dal Ministero per la presentazione e l’autorizzazione dei progetti, nel modulo online di iscrizione NON troverete la scelta del nuovo percorso quadriennale.

Se siete interessati, il consiglio è di effettuare l’iscrizione al “normale” Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate (quinquennale) e di specificare poi l’interesse per il quadriennale, nell’apposito spazio “NOTE DELLA FAMIGLIA”.
La segreteria provvederà a contattare le famiglie interessate non appena sarà reso noto l’esito della procedura di autorizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.