Iscrizioni a.s. 2024-25 e attività di orientamento

Iscrizioni alle classi prime a.s. 2024/25

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è attiva la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), pensata come punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
Anche le iscrizioni online si effettueranno attraverso la piattaforma UNICA: le informazioni utili per la procedura sono disponibili alla pagina

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID di uno dei genitori (in alternativa una delle altre identità digitali CIE, CNS o eIDAS).

Per compilare il modulo online d’iscrizione possono essere utili i seguenti dati:
INDIRIZZI CODICE SCUOLA
Istituto Tecnico (ex ITI)
– Meccatronica – IT05 – BIENNIO COMUNE – MECCANICA, MECCATRONICA E ENERGIA
– Informatica – IT13 – BIENNIO COMUNE – INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
– Elettronica e Elettrotecnica – IT10 – BIENNIO COMUNE – ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
– Chimica – IT16 – BIENNIO COMUNE – CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
SPTF00601X
– Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – LI03 – SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE
– Liceo Scientifico Quadriennale delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale (TrED) – LI23 – SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE QUADRIENNALE
SPTF00601X
Istituto Tecnico: Trasporti e Logistica (ex Nautico)
– IT09 – BIENNIO COMUNE – TRASPORTI E LOGISTICA
SPTH00601B

Codici meccanografici degli INDIRIZZI di studio dell’Istituto. Il CODICE SCUOLA è necessario per completare la domanda di iscrizione

In caso di difficoltà con la piattaforma ministeriale (problemi di accesso ecc.) potete rivolgervi alla segreteria dell’Istituto, previo appuntamento al 0187 502217.

Orientamento

Le attività di orientamento per gli studenti interessati a iscriversi ai nostri corsi di studio si svolgono sia presso le scuole secondarie di primo grado (secondo l’organizzazione predisposta dai singoli istituti comprensivi) sia attraverso la possibilità di effettuare VISITE GUIDATE (Open Day) presso la sede dell’Istituto.

Potete poi proseguire con una visita virtuale in 3D dell’intero edificio

Capellini-Sauro in 3D

e, naturalmente, venire a visitare l’Istituto di persona!

Visite guidate

Le visite guidate si sono svolte nei giorni 17/11 – 24/11 – 01/12 – 15/12  e 12/01/2024 .

Per qualsiasi ulteriore informazione è  sempre possibile contattare l’ufficio di vicepresidenza al numero 0187 502217.

Brochure indirizzi di studio

Approfondimento sul Liceo Quadriennale (Liceo TReD)

Video di presentazione dell’Istituto e dei diversi indirizzi di studio

Presentazione dell’Istituto a cura del dirigente scolastico