ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Corso Serale

Il corso serale, nelle specializzazioni di Meccanica ed Elettrotecnica è attuato con la forma delle multiclassi.
Dall'a.s. 2022/23 anche Nautico!

Cos'è

L’Istituto ha adottato già da alcuni anni scolastici, nel proprio corso serale, una forma di multiclassi che va nella direzione auspicata dal mondo del lavoro.

Infatti le nuove metodologie didattiche, tendenti a valorizzare sia le esperienze culturali che professionali dello studente e contemporaneamente a stimolare la ripresa degli studi per migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro, non possono non prevedere che l’adulto lavoratore debba, per motivi non dipendenti dalla sua volontà, sospendere gli studi e riprenderli solo dopo molto tempo.

Si è ritenuto che il recupero di coloro che hanno abbandonato possa avvenire soltanto con l’effettiva modularità dell’insegnamento e con la costituzione delle “Multiclassi” che, di fatto, nonostante il nome, vanno oltre l’idea tradizionale, offrendo la possibilità allo studente lavoratore di seguire quei moduli non ancora superati e contemporaneamente di svolgere moduli di altre materie senza “perdere” molto tempo.

Il percorso “flessibile” si è individuato, nel caso del corso serale, nella creazione di “gruppi” di studenti aggregati su indicazioni del Comitato didattico-scientifico, dopo che lo stesso organo ha riconosciuto i singoli crediti formali (studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in Istituti statali o legalmente riconosciuti) e crediti non formali (esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studio) ed abbia per ciascun studente tracciato un percorso di studi individuale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Doria, 2 -19124 La Spezia

19124